La Valle Incantata
La Valle Incantata è un luogo creato per i bambini perché possano divertirsi e giocare in sicurezza. Il progetto è molto ampio e nasce come servizio alla comunità da cui è sempre più apprezzato.
La sua collocazione in una zona artigianale e industriale, vuole essere un modo per poter facilitare il momento in cui i genitori accompagnano i bambini e quello in cui si vanno a riprendere, magari proprio accanto al loro luogo di lavoro.
Quello che si offre a bambini e famiglie riguarda soprattutto il momento ludico ma non si limita solo a questo.
Vengono riservati ampi spazi all'aiuto scolastico e all'insegnamento fin dalla più tenera età attraverso lezioni esperienziali delle basi di molte discipline come matematica, lingue straniere, musica, canto e attività all'aperto.
Gli animatori sono ragazzi dai 18 ai 25 anni, coordinati dai responsabili che svolgono anche il ruolo di insegnanti. La giovane età dei collaboratori garantisce la freschezza, la voglia di giocare e la capacità di capire in modo più veloce le esigenze dei più piccoli.
I Nostri Servizi
All'interno della struttura si trovano varie attrezzature e aule che servono ai diversi scopi. La scelta di posizionarsi all'interno di un capannone ha permesso la distribuzione degli spazi secondo le esigenze che si presentano e il contenimento di giochi di qualsiasi forma e altezza.
Per questo dentro La Valle Incantata trovano posto gonfiabili, aule, spazi per ballare e giocare, casette che formano un villaggio, banchi da lavoro e tavolate per gustare assieme il giropizza. La struttura è disponibile per feste di compleanno e di fine anno scolastico, per saggi e qualsiasi scopo che riguardi bambini e ragazzi. Si tratta di un punto di ritrovo e di un riferimento destinato a durare nel tempo in cui quelli che erano gli utenti che si divertivano al centro estivo diventano gli animatori conservando lo spirito che permea l'organizzazione.
Gli obiettivi della Valle Incantata sono ambiziosi. La sua missione è quella di creare un ambiente in cui si impara in modo diverso rispetto ai luoghi più tradizionali, in cui l'apprendimento non significa rimanere seduti ore ed ore. I suoi progetti più importanti sono la scuola parentale Ethos e il servizio ludico esperienziale Karibu.
Quest'ultimo si rivolge in particolare ai bambini in età prescolare e vuole essere un'introduzione di quello che impareranno in seguito, mentre la scuola parentale è un'alternativa alla scuola tradizionale che segue un modello che si adatta meglio alle necessità del bambino e della sua famiglia.